FICO (Fabbrica Italiana Contadina) è il parco agroalimentare più grande del mondo, firmato da Oscar Farinetti (Eataly) e Coop, con il coinvolgimento di 150 aziende italiane.
Fico nasce dalla passione per il patrimonio della biodiversità agroalimentare italiana.
In un unico luogo puoi conoscere la cultura, le tradizioni e i mestieri che fanno del cibo italiano il più rinomato nel mondo.
Puoi partecipare a tour guidati alla scoperta di coltivazioni e animali, fabbriche e botteghe, partecipare a corsi di cucina, entrare nelle giostre multimediali, acquistare e degustare i prodotti delle fabbriche o delle botteghe gastronomiche.
Coltivazioni e allevamenti
All’esterno, due ettari destinati a colture dimostrative e allevamenti didattici, per conoscere le principali cultivar dell’agricoltura italiana e le principali razze animali.
Una vera e propria “arca” che racchiude tutta la ricchezza del nostro Paese: orti, frutteti, il giardino aromatico, il vigneto, l’uliveto, l’agrumeto, la tartufaia e poi maiali, mucche, capre, cavalli, oche e conigli.
Le fabbriche alimentari
A Fico puoi scoprire le specialità e i prodotti tipici italiani, grazie ai grandi maestri artigiani di 40 aziende e consorzi, che raccontano le eccellenze della filiera agroalimentare italiana dal campo alla tavola.
È unico luogo al mondo dove osservare ogni passaggio e scoprire la lavorazione delle materie prime, fino alla creazione dei prodotti tipici più rappresentativi d’Italia: dalla mortadella IGP allo squacquerone, dal parmigiano reggiano alla birra artigianale, dalla pasta all’uovo o di grano duro macinato a pietra alla pasticceria.
Ristoranti e chioschi gastronomici
Tanti i ristoranti tematici, osterie, bistrot, ristoranti stellati, chioschi di street food e botteghe gastronomiche dove degustare i principali piatti della cucina italiana, preparati con ingredienti freschi e genuini realizzati sul posto dalle fabbriche.
Alcune delle botteghe che offrono degustazione
Alcune delle fabbriche che offrono degustazione
Botteghe e chioschi alimentari
A Fico puoi trovare il mercato più grande e ricco che tu abbia mai visto: ben 9.000 mq dedicati alle eccellenze del Made in Italy.
Fico mette a disposizione biciclette a tre ruote, munite di cassette, per poter fare la spesa e percorrere l’intero parco agroalimentare con facilità.
La rubrica di gastronomia di Barbara
Link esterni:
Pensare che ce l’ho vicino a casa e non ci sono mai stata. Ma ora che ho visto quelle bici a tre ruote ci andrò anche solo per farci un giro, sono troppo belline!
"Mi piace"Piace a 1 persona