FICO Eataly World


FICO (Fabbrica Italiana Contadina) è il parco agroalimentare più grande del mondo, firmato da Oscar Farinetti (Eataly) e Coop, con il coinvolgimento di 150 aziende italiane.

Fico nasce dalla passione per il patrimonio della biodiversità agroalimentare italiana.

In un unico luogo puoi conoscere la cultura, le tradizioni e i mestieri che fanno del cibo italiano il più rinomato nel mondo.

Puoi partecipare a tour guidati alla scoperta di coltivazioni e animali, fabbriche e botteghe, partecipare a corsi di cucina, entrare nelle giostre multimediali, acquistare e degustare i prodotti delle fabbriche o delle botteghe gastronomiche.

Coltivazioni e allevamenti

All’esterno, due ettari destinati a colture dimostrative e allevamenti didattici, per conoscere le principali cultivar dell’agricoltura italiana e le principali razze animali.

Una vera e propria “arca” che racchiude tutta la ricchezza del nostro Paese: orti, frutteti, il giardino aromatico, il vigneto, l’uliveto, l’agrumeto, la tartufaia e poi maiali, mucche, capre, cavalli, oche e conigli.

Le fabbriche alimentari

A Fico puoi scoprire le specialità e i prodotti tipici italiani, grazie ai grandi maestri artigiani di 40 aziende e consorzi, che raccontano le eccellenze della filiera agroalimentare italiana dal campo alla tavola.

È unico luogo al mondo dove osservare ogni passaggio e scoprire la lavorazione delle materie prime, fino alla creazione dei prodotti tipici più rappresentativi d’Italia: dalla mortadella IGP allo squacquerone, dal parmigiano reggiano alla birra artigianale, dalla pasta all’uovo o di grano duro macinato a pietra alla pasticceria.

Ristoranti e chioschi gastronomici

Tanti i ristoranti tematici, osterie, bistrot, ristoranti stellati, chioschi di street food e botteghe gastronomiche dove degustare  i principali piatti della cucina italiana, preparati con ingredienti freschi e genuini realizzati sul posto dalle fabbriche.

Alcune delle botteghe che offrono degustazione
Alcune delle fabbriche che offrono degustazione

Botteghe e chioschi alimentari

A Fico puoi trovare il mercato più grande e ricco che tu abbia mai visto: ben 9.000 mq dedicati alle eccellenze del Made in Italy.

Fico mette a disposizione biciclette a tre ruote, munite di cassette, per poter fare la spesa e percorrere l’intero parco agroalimentare con facilità.

GPR5_2258

 

La rubrica di gastronomia di Barbara


Link esterni:

FICO Eataly World

Categorie:Gastronomia, I luoghi dell'enograstronomiaTag:

1 commento

  1. Pensare che ce l’ho vicino a casa e non ci sono mai stata. Ma ora che ho visto quelle bici a tre ruote ci andrò anche solo per farci un giro, sono troppo belline!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: