CURIOSITA’ SU BOLOGNA
Sotto il grande porticato dell’ex Ospedale degli Innocenti, antico orfanotrofio della città, un gargoyle dalle sembianze diaboliche osserva, minaccioso, i passanti. Questa statua di ferro battuto, con forme femminili, è una copia del diavolo in bronzo del Giambologna (Jean de Boulogne, 1529-1608), il cui originale è a Firenze, un tempo in un angolo di Palazzo Vecchietti e ora conservato a Palazzo Vecchio. Si pensa che la copia bolognese sia stata collocata all’ingresso dell’orfanotrofio per indurre i genitori che si apprestavano ad abbandonare i neonati a riflettere. Infatti, sullo stesso muro, si può notare una Madonna che stringe al petto il proprio bambino, quasi a mostrare le gioie della maternità.


L’ospedale degli Innocenti, detto anche ospedale dei Bastardini, è stata una istituzione assistenziale nel pieno centro di Bologna, destinata all’accoglienza degli orfani e all’assistenza delle giovani madri nei primi mesi di vita dei figli.
Fino al 1860 ha ospitato la cosiddetta ruota degli esposti, che permetteva ai genitori di abbandonare i neonati senza essere riconosciuti e accusati per l’abbandono. Una guardia, sempre di servizio, accoglieva i neonati lasciati nella ruota, procedeva alla loro registrazione e all’affidamento presso le strutture dell’ospedale stesso.
Barbara Zoli
Rispondi